CONFEURO: NUOVO PIL CONFERMA SETTORE PRIMARIO ALLA GUIDA DELLA RIPRESA ECONOMICA

Set 22, 2014 | Comunicati

Le stime Istat aggiornate al nuovo Sistema europeo dei conti nazionali e regionali (Sec 2010) – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – confermano l’immenso potenziale dell’agricoltura italiana e l’autorevolezza con la quale si candida a portare il paese fuori dalla crisi economica, grazie a un incremento al valore aggiunto al Pil dello 0,6%.

Dopo mesi difficili causati dal maltempo e dalla diminuzione del livello dei consumi – continua Tiso – il primario vuole mettersi alla guida della ripresa contribuendo attivamente alla crescita interna. E’ evidente che il superamento della crisi è ancora lontano (il deficit del 2013 cala dal 3% al 2,8%), ma il comparto agroalimentare rappresenta ancora una volta l’arma più importante da anteporre al difficile contesto economico.

I nuovi dati – sottolinea Tiso – mostrano l’esigenza di incrementare la multifunzionalità del mondo agricolo, e cioè nuovi investimenti a suo supporto; inoltre, l’occupazione nel primario e la sua capacità attrattiva sulle nuove generazioni rappresentano importanti segnali per il futuro che il governo – conclude Tiso – dovrebbe cogliere al più presto.