Questa campagna elettorale – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – si sta caratterizzando per le numerose promesse mirabolanti che i diversi partiti stanno rivolgendo all’opinione pubblica.
Tutto questo, però, non si volge verso quella direzione di serietà e trasparenza che è oggi più che mai necessaria, anzi, non fa che alimentare il distacco tra i cittadini e i loro rappresentanti. Come Confeuro – continua Tiso – rivolgiamo quindi un accorato appello alle forze politiche affinché ripristino il senso della realtà nei programmi e affinché interrompano la propria visione di una società italiana limitata esclusivamente all’immediato. Quel che serve, infatti, è una strategia che, compatibilmente con le possibilità del Paese, disegni un’idea di futuro.
Naturalmente per immaginarsi un domani serve prima di tutto comprendere quali sono i settori sui quali è opportuno puntare sin da oggi. E l’agricoltura (sono i numeri a dirlo) dovrà essere senza dubbio tra questi.
Quel che è importante però è ancora una volta la serietà delle proposte; d’altronde è anche da qui che passa il rispetto per i tanti agricoltori che, seppur in condizioni difficili, hanno contribuito a rendere grande il valore del made in Italy.