CONFEURO: RECOVERY FUND, NECESSARIO UN TAVOLO DI CONFRONTO PER RISPONDERE AI VERI BISOGNI DELL’AGRICOLTURA

Set 25, 2020 | Comunicati

Portare l’agricoltura al centro delle politiche di spesa del Recovery Fund è un obiettivo condiviso dagli attori del settore primario, ma sui mezzi per raggiungerlo non c’è ancora accordo – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. La ministra Bellanova ha ribadito il suo impegno in questa direzione, sottolineando che le nuove risorse non possono essere sprecate e devono creare ricadute a lungo termine e buona occupazione. Restiamo tuttavia convinti che per utilizzare i fondi dell’Europa in modo proficuo sia necessario un tavolo allargato, in cui tutte le realtà del settore possano avanzare proposte e osservazioni sulle priorità di investimento.
In queste settimane abbiamo chiesto di avviare un processo di consultazione che metta i decisori nelle condizioni di fare le scelte più opportune per il rilancio dell’agricoltura, ma non abbiano finora ricevuto risposta dal ministero dell’Agricoltura – spiega Tiso. Ci sembra logico e opportuno che un tale lavoro sia svolto prima che l’esecutivo disegni le nuove linee della politica agricola.
La Bellanova ha giustamente ricordato che nei prossimi tre anni si getteranno le basi per i successivi 30, e che dal sistema agroalimentare dipende una buona fetta del futuro del Paese. Sono dichiarazioni che condividiamo in pieno e che rafforzano le ragioni di quanti richiedono un dibattito partecipato per poter cogliere le opportunità offerte dal Recovery Fund.