CONFEURO: RILANCIARE IL SUD CON L’AIUTO DELL’AGRICOLTURA

Apr 5, 2012 | Comunicati

Le parole da Napoli del Presidente del Consiglio Monti sulla difficile situazione del Meridione – dichiara il Presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – fanno ben sperare; l’importante è che adesso si traducano in azioni concrete.

La Confeuro – continua Tiso – ha sempre visto nel Mezzogiorno una grande risorsa per l’intero sistema paese, soprattutto attraverso lo sviluppo del comparto agroalimentare. Le sue peculiarità paesaggistiche e alimentari sono infatti eccezionali e contribuiscono in maniera decisiva a mantenere alto il prestigio delle produzioni agricole italiane nel mondo.

E’ però evidente – conclude Tiso – che per raggiungere determinati risultati c’è la necessità di investire in una nuova stagione di riforme che sappia dotare il territorio delle infrastrutture adeguate per ammodernare la filiera agroalimentare. Ed è proprio su questo tema che invitiamo il governo ad aprire quanto prima un confronto, convinti come sempre che solo in questo modo si possano trovare le soluzioni idonee a valorizzare finalmente il Sud.