CONFEURO: RIPARTIRE DALLA CULTURA AGRICOLA

Lug 29, 2013 | Comunicati

L’agricoltura ha diversi problemi relativi ai malfunzionamenti della filiera agroalimentare e alla mancata attuazione di importanti riforme, per rilanciarla però non serve solo ristrutturare i suoi meccanismi interni, ma anche ridarle il valore sociale e culturale disperso in questi anni. Ci sono diversi provvedimenti che possono essere adottati in questo senso, – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – ma riportarla nelle scuole deve essere necessariamente il primo passo.

La stessa educazione alimentare non può essere limitata solo alla presenza di mense di qualità all’interno degli istituti scolastici, ma deve prevedere anche una maggiore consapevolezza da parte dei ragazzi dei vantaggi rappresentati da una corretta alimentazione.

E’ ricominciando dalle fondamenta – conclude Tiso – che si ristabilisce nel paese il primato agricolo; e non da l’attuazione di misure tampone che nel migliore dei casi non hanno altri meriti se non quelli di arginare i gravi danni che questi ultimi esecutivi hanno inflitto al settore agroalimentare.