CONFEURO: RISTORAZIONE, BENE LE RIAPERTURE. PUNTARE ORA SU AGEVOLAZIONI FISCALI PER DARE SOLLIEVO IMMEDIATO A IMPRESE IN DIFFICOLTÀ

Apr 19, 2021 | Comunicati

andrea michele tiso

Ci auguriamo che la riapertura di ristoranti e agriturismi sia l’inizio di un graduale ritorno alla normalità non solo per il settore Horeca, ma anche per l’intera filiera agroalimentare che ha sofferto le conseguenze delle prolungate chiusure dovute all’emergenza sanitaria – dichiara Andrea Michele Tiso. Se, nel breve termine, alcune attività possono essere considerate non essenziali nell’ottica di garantire la sicurezza, nel medio e lungo termine sono tutte indispensabili per chi le svolge, perché solo il  lavoro può garantire dignità, libertà e uguaglianza.  

Per fronteggiare una sfida straordinaria c’è bisogno di uno sforzo straordinario. Lo stesso impegno che è stato chiesto ai cittadini, deve ora essere messo in campo dallo Stato e dal Governo che ha il compito di far sì che le imprese, a partire dalle piccole e medie, riescano a sopravvivere alla tempesta – continua Tiso. A questo proposito, crediamo che la prima e più efficace forma di aiuto sia un piano di agevolazioni fiscali per le attività che hanno pagato il prezzo più alto, incluse quelle legate alla ristorazione.

Nel corso dell’ultimo anno gli aiuti non sono sempre arrivati nei tempi stabiliti e in quantità sufficiente. Ritardi nell’erogazione e procedure complicate sono mali cronici della nostra burocrazia che non potevano essere risolti in pochi mesi. I sussidi pubblici, pur restando centrali nel piano per la ripartenza, devono quindi essere integrati da sconti fiscali e decontribuzioni che possono offrire sollievo immediato alle imprese più in difficoltà, senza richiedere ulteriori adempimenti formali e l’introduzione di nuove procedure.