CONFEURO: SARDEGNA, URGENTI AIUTI PER GLI AGRICOLTORI E NUOVE RISORSE PER LA LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI

Lug 26, 2021 | Comunicati

incendi sardegna

Gli incendi che hanno devastato la Sardegna hanno colpito in modo duro anche agricoltori e allevatori, con oltre 20mila ettari di terreni andati in fumo e tanti animali che hanno perso la vita o sono rimasti feriti – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. In attesa di poter valutare in modo esaustivo i danni, è urgente offrire tutta l’assistenza e gli aiuti necessari alle imprese agricole e zootecniche sarde, per salvare il maggior numero possibile di animali e proteggere le coltivazioni che sono state risparmiate dal fuoco.

La piaga degli incendi non è purtroppo una novità per la Sardegna, ma con il cambiamento del clima questi eventi diventano sempre più ricorrenti e devastanti – continua Tiso. Dal 15 giugno sono stati 29.187 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco per incendi boschivi e di vegetazione in genere, 12.787 in più rispetto allo stesso periodo del 2020.Per questo è necessario stanziare nuove risorse per la lotta attiva agli incendi.

Gli agricoltori svolgono un ruolo fondamentale per il presidio e la protezione del territorio. Grazie a pratiche sostenibili possono contribuire a diminuire l’impatto di incendi, frane e alluvioni. In questi frangenti emerge quindi con più forza l’importanza di assisterli non solo in un momento di emergenza come quello attuale, ma in modo continuativo, per far sì che l’intera comunità sia preparata ad affrontare gli effetti di calamità naturali i cui danni possono essere prevenuti o quanto meno ridotti al minimo.