COP28 – CONFEURO: UN PRIMO PASSO PER USCIRE DALLA DIPENDENZA DALLE FONTI FOSSILI

Dic 14, 2023 | Comunicati, Dalla Confeuro, NEWS

È arrivato l’accordo all’unanimità dei 198 Paesi partecipanti alla 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici sull’avvio della transizione che porterà alla fine dell’utilizzo di combustibili fossili entro il 2050.

Confeuro da sempre è attiva nel sostegno dell’ambiente e lotta per la riduzione di emissioni nocive per l’uomo. Il presidente della Confeuro, Andrea Michele Tiso ritiene che “finalmente si è fatto un primo passo concreto – quantomeno con l’ufficiale presa di coscienza dell’esigenza ormai non più procrastinabile di incentivare una transizione che ci porti fuori dall’attuale dipendenza dalle fonti fossili.”

Per il 2050 i Paesi dovranno abbandonare la loro dipendenza energetica dai combustibili fossili che tanti danni hanno arrecato all’ambiente negli ultimi cento anni. La decarbonizzazione, il potenziamento delle fonti rinnovabili, il ripensamento in una forma sicura e 2.0 dell’energia nucleare sono le direttrici che il mondo dovrò seguire per sostituire gradualmente i combustibili fossili come petrolio e carbone.

“È solo un primo passo ma constatiamo con piacere che questa volta non si tratta solo di chiacchiere politiche. È stato messo nero su bianco e i Paesi, anche i produttori di petrolio hanno capito che è arrivato il momento di affrontare l’elefante nella stanza. Auspichiamo che questi cambiamenti non avvengano solo dal 2040 in poi ma inizino da subito perché il cambiamento climatico va contrastato proprio partendo dalla riduzione drastica delle emissioni derivanti dalla combustione di carbone e petrolio” – conclude il Presidente Tiso.