DIZIONARIO ALIMENTARE: M COME MANDORLA

Apr 27, 2017 | Dalla Confeuro

La Mandorla riccia di Francavilla Fontana è un dolce prodotto esclusivamente nel territorio del comune di Francavilla Fontana, riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale pugliese dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Inoltre nel 1912 ha meritato la Medaglia d’Oro alla “Fiera dei Sapori” di Parigi e da allora, soprattutto in questi ultimi anni, gli artigiani francavillesi auspicano di ottenere ulteriori e maggiori riconoscimenti per la qualità e genuinità del loro prodotto.
Si tratta di un dolce di mandorle dure dolci di 1º grado, dalla forma ovoidale, riccia, della grandezza di circa 2 cm, di colore bianco. Ha un sapore dolce ed una consistenza tenera all’esterno e più dura all’interno.
Si fanno dorare le mandorle in teglia, nel forno a legna. Ancora calde si incamiciano di zucchero oscillandole per 1 ora. Si ottiene la ricciatura oscillandole ancora per 2 ore. Infine si versa la glassa con aggiunta di limone e vaniglia.
È preferibile conservare le mandorle ricce in vasetti di vetro o di ceramica a chiusura ermetica.

Per mandorla di Avola si intendono tre cultivar (Pizzuta d’Avola, Fascionello, Corrente d’Avola o Romana) che sono originari del territorio di Avola in provincia di Siracusa.
La specializzazione produttiva della mandorla in Sicilia è attesta da numerosi studi come ad esempio nelle opere del botanico Giuseppe Bianca e in epoca più recente di Francesco Monastra. E la storia della produzione aziendale mandorlicole sul territorio avolese è segnata in particolare dalla presenza della fabbrica Marzipan, del Cav. D’agata e Figli che esportava nel mondo già nei primi anni del secolo scorso.
In cucina, si utilizza principalmente nella pasticceria per realizzare il marzapane, la frutta martorana, il torrone, la cubbaita, la cassata, i biscotti alla mandorla, il latte di mandorla, la granita di mandorla e il budino di mandorla. Nella confetteria, la mandorla di Avola (cultivar Pizzuta di Avola) si presta bene alla confezione dei confetti.
Suo olio è una componente dei prodotti cosmetici.