DIZIONARIO ALIMENTARE: Z COME ZUCCA MANTOVANA

Giu 28, 2017 | Dalla Confeuro

Dalla buccia ai semi, la zucca è un vero “jolly” in cucina. A Mantova, dove da secoli viene coltivata e consumata, è, infatti, un prezioso ingrediente della tradizione gastronomica locale che vanta ricette estremamente gustose ed antiche come i Tortelli di Zucca, serviti sin dal XVI secolo.
E’ difficile datare con precisione l’inizio della sua diffusione nel Mantovano, ma quel che è certo è che non ci è voluto molto perché si facesse apprezzare per la sua versatilità in cucina, per il suo sapore delicato ma inconfondibile e per la sua facilità di coltivazione. Le zucche, infatti, non necessitano di particolare concimazione e sono resistenti alla siccità, alle malattie e agli insetti. Non bisogna dimenticare, inoltre, che, come si dice del maiale, anche della zucca “non si butta niente”, neanche la buccia e i semi dai quali si possono ricavare deliziosi stuzzichini. Nella zona di Mantova si coltivano numerose varietà di zucca, dalla Marina di Chioggia all’Americana, alla Violino, ma la più caratteristica è quella chiamata Cappello del Prete che vanta peculiarità uniche ed una qualità elevata, anche se rischia di scomparire in favore di varietà ibride come la Delica, più precoce e facilmente reperibile, che la sta già soppiantando.
La coltivazione della zucca è una delle attività più sentite della tradizione agricola mantovana. Non è un caso, dunque, che il dolcissimo ortaggio sia diventato protagonista di un evento che ogni anno, da ben 18 anni, anima per tre mesi il territorio della provincia. Si tratta della rassegna Di Zucca in Zucca che dall’8 settembre, data della Natività della Beata Vergine Maria, all’8 dicembre, data dell’Immacolata Concezione, festeggia la cucurbitacea e ne celebra la versatilità in cucina e non solo.
Il suo sapore dolce e delicato rende la zucca particolarmente adatta a preparare ogni tipo di portata, dall’antipasto al dolce. Fritta o cotta al forno, al vapore oppure alla brace, gli usi che se ne possono fare sono innumerevoli. Se i fiori possono essere fritti in pastella, i semi, una volta tostati e salati, si trasformano in ottimi aperitivi. Nella provincia Mantovana sono numerose le ricette tradizionali in cui la zucca risulta protagonista. Per preparale, la varietà più indicata è la Cappello de Prete con la quale si possono realizzare ottimi risotti, gnocchi e, naturalmente, i tortelli il piatto a base di zucca più tipico ed antico della gastronomia mantovana che un tempo veniva servito in occasione delle Feste più importanti perché considerato di buon auspicio.