EXPORT DIGITALE, SCENARI E TREND PER LE AZIENDE ITALIANE

Mar 16, 2018 | Dalla Confeuro

Nell’ultimo decennio, il commercio internazionale ha subito una profonda trasformazione che ha portato gli scambi verso una sempre maggiore digitalizzazione. L’e-commerce B2c mondiale vale oltre 2mila miliardi di dollari e coinvolge circa 2 miliardi di consumatori, sempre più propensi a effettuare acquisti online in modalità “cross border”. Il canale digitale come ulteriore modalità di accesso ai mercati internazionali sembra dunque un’opportunità di indubbio interesse a livello globale. Intraprendere un progetto di internazionalizzazione digitale è però un processo complesso che non può essere sottovalutato, ma richiede un’adeguata progettazione. Tra i passi più importanti vi è senza dubbio l’identificazione e la successiva implementazione del modello di export più adatto alla propria realtà aziendale.
L’Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano, alla sua terza edizione, si propone di supportare le imprese italiane nella messa a punto di modelli di export (ossia l’insieme di canali commerciali, canali logistici, canali di marketing e comunicazione, sistemi di pagamento, aspetti organizzativi, fonti di finanziamento e interventi per la conformità normativo-legale-doganale) basati sull’e-commerce, con l’obiettivo ultimo di incrementare le esportazioni e migliorare la competitività delle nostre aziende a livello internazionale.
La presentazione della ricerca dell’Osservatorio Export si terrà giovedì 22 marzo (ore 9.30–13) a Milano, nell’Aula Magna Carassa e Dadda del Campus Bovisa (edificio BL.28), in via Lambruschini 4. Altre informazioni sono disponibili alla pagina dell’evento http://bit.ly/2EHykx5.

Fonte: Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation