FATE UN GOVERNO?? – “TRISTEZZA ISTITUZIONALE” – (A.M.I.Co.)

Ago 27, 2019 | Dalla Confeuro

Ho chiesto qualche mese addietro ad alcuni studenti, cosa sapessero del Parlamento. Risposta: “E’ il luogo dove si riuniscono i politici. Dove si promuovono le leggi. Dove si discute (o almeno dovrebbero) per il bene dell’Italia. Dove ci sono liti e a volte qualcuno si addormenta. Dove ci sono tantissime elezioni perché il governo non dura neanche un mese”.

In quel momento mi convinsi che la scuola aveva un compito: insegnare italiano e matematica, storia e geografia ma anche quello d’educare a diventare cittadini appassionati della Politica.

Il 9 maggio, era la festa dell’Europa nessuno lo sapeva. La convinzione che la scuola deve fare di più e, prioritariamente, deve portare a conoscenza degli adolescenti e delle generazioni che verranno che lo Stivale è la parte meridionale della Unione Europea.(Lampedusa è la porta sud). Insomma l’Italia è prima Europa e poi Nazione.

Poi dico a me stesso ” Tieni ben presente il sangue versato per creare condizioni e opportunità di scegliere, ma non credo che chi ha combattuto per la mia libertà, per donare alla mia generazione la possibilità di vivere in un’Italia democratica e in un’Europa pacifica, avrebbe sopportato i teatranti della casta che non hanno un minimo di sensibilità, sapendo che la nostra Italia è all’ultimo stadio nelle sabbie mobili dell’indifferenza di quanti stanno decidendo per noi.

FATE UN GOVERNO SERIO!!

A.M.I.Co.