Si apre oggi la 38esima edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, organizzata a Lisbona in Portogallo. L’evento mondiale, era previsto per il 2022 ma è poi slittato per via del Covid. La manifestazione che unisce ragazzi da tutto il mondo si protrarrà per una settimana e domani arriverà anche Papa Francesco.
L’evento si svolge in un periodo storico particolare per l’Europa, con la guerra tra Ucraina e Russia alle porte e deve essere un momento di riflessione sulla pace e sui rischi connessi alle guerre.
Un evento cattolico come questo, che riunisce la gioventù mondiale deve cercare di unire le popolazioni affinché ci sia la pace.
Sono attesi migliaia di pellegrini in arrivo da 151 Paesi (65mila solo gli italiani). Il programma prevede diversi incontri con i ragazzi tra cui la via Crucis, la Veglia e la Messa conclusiva, al Parque Tejo. Tutti gli incontri rimandano alla citazione dal Vangelo di San Luca, scelta come tema di tutta la rassegna.
La Giornata Mondiale della Gioventù sarà un momento di riflessione anche sui temi: Ecologia Integrale, Amicizia Sociale e Misericordia, affrontati durante il pontificato di Papa Francesco.