Le vitamine sono un composto organico e un nutriente essenziale che un organismo richiede in quantità limitate. Un composto chimico organico viene chiamato “vitamina”, quando l’organismo non è in grado di sintetizzare quel composto in quantità sufficiente e pertanto deve ottenerlo attraverso l’alimentazione.
Per convenzione, il termine vitamina non comprende altri nutrienti essenziali, come i sali minerali, gli acidi grassi essenziali o gli amminoacidi essenziali (che sono necessari in quantità maggiori delle vitamine), né il gran numero di ulteriori nutrienti necessari per la salute dell’organismo.
Le vitamine possiedono diverse funzioni biochimiche. Alcune come la vitamina D, hanno funzioni simili agli ormoni come regolatori del metabolismo minerale o regolatori della crescita di tessuti e cellule e della differenziazione (come ad esempio alcune forme di vitamina A). Altre funzionano come antiossidanti (ad esempio, la vitamina E e talvolta la vitamina C).
Le vitamine sono essenziali per la normale crescita e per lo sviluppo di un organismo multicellulare. È pertanto necessario che alcune vitamine e minerali siano presenti in determinati momenti. Questi nutrienti facilitano le reazioni chimiche che formano, tra l’altro, la pelle, le ossa e i muscoli. Se vi fosse una grave carenza di uno o più di questi nutrienti, un bambino potrebbe incorrere in una malattia; anche carenze minori possono causare gravi danni permanenti.
Una volta che la crescita e lo sviluppo sono stati completati, le vitamine rimangono nutrienti essenziali per il sano mantenimento delle cellule, tessuti e organi che compongono un organismo multicellulare; essi consentono anche ad una forma di vita pluricellulare di utilizzare in modo efficiente l’energia chimica fornita dal cibo che mangia e per aiutare a elaborare le proteine, i carboidrati e grassi necessari per il metabolismo.
Vitamina A
Fegato, arance, frutta gialla matura, ortaggi a foglia, carote, zucca, spinaci, pesce, latte di soia, latte
Vitamina B1
Maiale, farina d’avena, riso integrale, vegetali, patate, fegato, uova
Vitamina B2
Latticini, banane, popcorn, fagioli verdi, asparagi
Vitamina B3
Carne, pesce, uova, molti vegetali, funghi, noci
Vitamina B5
Carne, broccoli, avocado
Vitamina B6
Carne, vegetali, noci, banane
Vitamina B7
Tuorlo d’uovo crudo, fegato, arachidi, verdure a foglia verde
Vitamina B9
Ortaggi a foglia, pasta, pane, cereali, fegato
Vitamina B12
Carne e altri prodotti animali
Vitamina C
Molti frutti e vegetali, fegato
Vitamina D
Pesce, uova, fegato, funghi
Vitamina E
Molti frutti e verdure, noci e semi
Vitamina K
Verdure a foglia verde come spinaci, tuorli d’uovo, fegato