VINO, RICERCA USA CONFERMA : BERE VINO RIDUCE LA MORTALITA’ DELL’11% – CONFEURO: ORA BLOCCARE ETICHETTATURA FALSA NEL MONDO

Mag 19, 2023 | Dalla Confeuro, NEWS

Noi di Confeuro lo abbiamo sempre sostenuto: il consumo moderato di vino rosso non solo fa bene alla salute ma può anche allungare la vita prevendendo l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Ci siamo battuti fin dalla prima dichiarazione di Paesi come l’Irlanda che volevano adottare un’etichettatura falsa volta a screditare uno dei migliori prodotti made in Italy: il vino.
Ora la UE prenda i dovuti provvedimenti per inibire la diffusione di etichette che danneggiano l’immagine del vino italiano nel mondo.

La ricerca pubblicata dall’autorevole rivista scientifica BMC, BMC Medical Education, evidenzia come l’assunzione di 3,5 porzioni/settimana di cibi contenenti flavonoidi come i peperoni, il tè, i mirtilli e il vino rosso possono ridurre il rischio di mortalità precoce. Quindi i Paesi che hanno dichiarato guerra al vino non tengono conto di queste evidenze scientifiche e soprattutto tendono a valutare il consumo di qualunque alimento in modo fuorviante.  Bisogna far capire a paesi demonizzatori come Irlanda e Canada che è l’abuso – di qualunque alimento – che fa male e che esistono consumi moderati che al contrario portano benefici. Sono i consumatori di certi paesi che devono cambiare dinamiche comportamentali e alimentari. Per Confeuro la soluzione passa dall’educazione alimentare fin dai primi anni di formazione scolastica.