CONFEURO: AGRICOLTURA E AMBIENTE COME UN UNICO FRONTE

Ott 27, 2017 | Comunicati

Il ministro Martina ha più volte sottolineato l’esigenza di unire l’attività agricola con quella della salvaguardia paesaggistica e per la tutela ambientale. E allora – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – ci viene naturale chiederci come mai non ci fosse nessun agricoltore agli Stati Generali del Paesaggio tenutisi a Roma il 26 Ottobre.

Come Confeuro – continua Tiso – crediamo ancora nelle buone intenzioni del governo, ma c’è bisogno di maggiore sensibilità su questo tema, nonché di una partecipazione e di un coinvolgimento reale. Il primario purtroppo è ancora ai margini dei processi decisivi per il Paese, e questo avviene soprattutto perché si fa fatica a comprendere la sua incredibile potenzialità in termini economici, culturali e sociali.

Il nostro auspicio – conclude Tiso – è che si apra presto una fase caratterizzata dalla volontà di dar vita ad una importante sinergia tra le questioni agricole e quelle ambientali. E su questo che si gioca il futuro; ed è su questo che occorre impegnarsi fin da ora.