CONFEURO: AGRICOLTURA, SULLA PAC L’EUROPA DIMOSTRI DI AVER IMPARATO DAI PROPRI ERRORI

Ott 2, 2017 | Comunicati

La Pac attuale è assolutamente insufficiente per rispondere alle esigenze degli agricoltori italiani ed europei, anzi, ha spesso determinato ulteriori e pesanti disparità tra le grandi imprese dell’agroindustria e quelle piccole e medie che si occupano della produzione diretta del cibo.

Come Confeuro abbiamo avevamo già segnalate le diverse incongruenze presenti all’interno della politica agricola comune e siamo estremamente contenti che oggi la valutazione di queste storture sia condivisa da tutti i principali attori della politica e della rappresentanza sindacale nel primario.

Guardarsi indietro ed evidenziare le responsabilità di quanto è accaduto non è un modo per individuare dei colpevoli, ma è soprattutto uno strumento utile per non commettere gli stessi errori e per fare propria l’esigenza di nuove capacità nella gestione di un settore così complesso e importante.

Il nostro auspicio è che la prossima Pac sia molto diversa da quella attuale e che sia realizzata, non seguendo gli interessi delle grandi lobby, ma quelli degli agricoltori e dei cittadini del vecchio continente.