Accogliamo con piacere – dichiara il presidente della Confeuro Rocco Tiso – la scelta del Ministro Catania di sottoscrivere oggi la richiesta di referendum per lo stop del consumo di territorio ed il recupero qualitativo ed energetico del patrimonio edilizio e dei tessuti urbani già esistenti nella città di Roma attraverso la revisione delle pianificazioni del Piano Regolatore Generale.
Una città come Roma – dichiara Tiso – ha bisogno di raggiungere il livello qualitativo che una capitale europea merita, a partire proprio dai giusti criteri di valutazione dello sviluppo urbanistico.
Nel corso degli anni – prosegue Tiso – la capitale è stata troppe volte scena di abusi e sprechi edilizi, crediamo invece che le metropoli di oggi debbano perseguire perentoriamente la via del risparmio energetico ed economico oltre che del giusto equilibrio tra natura e uomo.
La riqualifica delle classi energetiche di spazi urbani già esistenti – conclude Tiso – appare come il più ovvio strumento a nostra disposizione per restituire alle generazioni future un mondo vivibile.