CONFEURO: BENE IL BANDO DELLA REGIONE LAZIO PER ASSEGNARE 2MILA ETTARI PUBBLICI

Set 25, 2017 | Comunicati

La scelta della Regione Lazio, comunicata dall’assessore all’agricoltura Carlo Hausmann, di assegnare 2mila ettari pubblici alle attività agricole meritevoli, è una buona notizia per l’intero comparto agroalimentare laziale e per quei giovani agricoltori capaci di elaborare dei progetti innovativi e convincenti.

Come Confeuro siamo e rimaniamo, assolutamente convinti che l’agricoltura non vada trattata come un semplice aggregato economico, ma come un modello di sviluppo alternativo a quello che ha determinato la crisi del 2008 e che sfortunatamente sta già ritornando in auge.

Iniziative come quella di assegnare 2mila ettari ai giovani agricoltori sono funzionali a cambiare il paradigma attuale, ma perché ci si riesca davvero c’è bisogno che provvedimenti come questi non rimangano isolati ed entrino a far parte di una strategia sul medio-lungo periodo volta a rilanciare una nuova stagione agricola.

Il nostro auspicio è che il prossimo G7 dell’agricoltura che si terrà a Bergamo il 14 e il 15 Ottobre discuta anche di iniziative come queste.