CONFEURO: BENE LA CAMPAGNA “IO STO CON IL MADE IN ITALY”, ORA RILANCIARE L’AGRICOLTURA CONTADINA

Mar 5, 2019 | Comunicati

L’evento a cui abbiamo partecipato questa mattina presso la Camera dei Deputati ed inerente al lancio della campagna “Io sto con il made in Italy” – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Andrea Michele Tiso – ha rappresentato un’ottima occasione per discutere degli strumenti attraverso i quali rilanciare il primario italiano. Infatti la qualità degli interventi e il coinvolgimento dei principali attori dell’indotto ha permesso un ulteriore step nella difesa e nella tutela del mondo agricolo.

In questo quadro – prosegue Tiso – sentiamo la necessità di cogliere questa occasione per sottolineare l’importanza dell’agricoltura contadina. Non va dimenticato che è proprio attraverso di essa che è possibile garantire la biodiversità, la trasparenza e la sostenibilità delle produzioni agricole.

E’ giunto il momento – continua Tiso – di cambiare i paradigmi attuali e di farlo seguendo gli interessi dei cittadini. Stare con il made in Italy deve tradursi nella capacità di spiegare ai consumatori il valore aggiunto rappresentato dai prodotti nostrani provenienti dalle aziende contadine; ma anche sviluppare i contratti di filiera e battersi per delle normative che tutelino i nostri prodotti in Europa e nel mondo. Naturalmente – conclude Tiso – a fare la differenza sarà il ruolo della politica. Toccherà infatti a quest’ultima essere supervisore e aggregatore dei vari professionisti che compongono il primario.