CONFEURO: BENE LE PAROLE DI JUNCKER SULLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Set 14, 2017 | Comunicati

Le parole pronunciate dal presidente della Commissione Juncker sull’esigenza di dar vita ad una nuova Europa al fine di renderla, tra le altre cose, anche leader nella lotta ai cambiamenti climatici, rappresentano sicuramente un passo nella giusta direzione. Naturalmente però quel che serve più di tutto non sono le dichiarazioni, ma delle azioni tangibili e tempestive che vadano nella direzione prefissa.

Il nostro auspicio è che il presidente della Commissione richiami l’attenzione di tutte le istituzioni del vecchio continente sull’esigenza di contrapporsi immediatamente alle storture climatiche che stanno causando numerose vittime in tutta Europa, ma anche che comprenda la centralità del settore primario in questa battaglia.

L’agricoltura è infatti per vocazione lo strumento più idoneo per tutelare i paesaggi, la biodiversità e il benessere legato ai fattori naturali, ma per assolvere questo ruolo ha bisogno di fiducia e sostegno, e non, invece, di politiche depressive e sbilanciate a favore delle multinazionali come la Pac.