CONFEURO: BUON LAVORO AI NUOVI PRESIDENTI DI REGIONE. RIMETTERE AL CENTRO AGRICOLTURA E BISOGNI PRIMARI

Set 22, 2020 | Comunicati

Auguriamo buon lavoro ai nuovi presidenti di Regione e chiediamo che gli impegni presi in campagna elettorale per rimettere al centro l’agricoltura siano mantenuti – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Le Regioni giocano un ruolo importante per assicurare un’agricoltura vitale e sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale. Occuparsi del mondo agricolo significa garantire lo sviluppo del nostro Paese e prendersi cura dei bisogni primari dei cittadini, combattendo l’attuale crisi alla radice.
Tra le priorità ci sono il miglioramento della macchina amministrativa e una revisione normativa che semplifichi le procedure, assegnando precise responsabilità ai funzionari pubblici – continua Tiso. Altra voce essenziale è la gestione delle risorse europee: le Regioni devono far sì che i pagamenti diretti della Pac sostengano soprattutto le piccole e medie aziende agricole. I fondi dei Programmi di Sviluppo Rurale devono inoltre essere assegnati nei tempi stabiliti e secondo criteri di efficienza e trasparenza. Il settore primario, già a corto di risorse, non può più permettersi casi di mala gestione come quello verificatosi in Puglia, con la conseguente perdita dei finanziamenti.
Ricordiamo infine la necessità di realizzare le infrastrutture ancora mancanti, a partire dalle vie di comunicazione tradizionali per arrivare alla connettività offerta dalla rete per l’implementazione di un’agricoltura 4.0, in grado di ridurre gli sprechi e l’utilizzo di fitofarmaci.