La nostra Confederazione augura al Governo Meloni e a tutti i suoi ministri buon lavoro – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Ora che il passaggio del testimone con il Governo Draghi è cosa fatta, è possibile riprendere il cammino e fornire una risposta ai molteplici bisogni che oltre due anni e mezzo di crisi hanno fatto emergere in modo chiaro. La nostra attenzione rimarrà sempre focalizzata sul settore primario e sulle esigenze delle migliaia di piccole e medie imprese che rappresentano la vera forza della nostra agricoltura.
Rinnovando la nostra disponibilità al dialogo per la definizione di una politica agricola efficace, ci impegniamo sin da ora a valutare l’operato dell’esecutivo in base alle azioni concrete e ai fatti che sarà in grado di produrre – continua Tiso. Il vuoto politico generato dalla crisi del precedente Governo e dalla competizione elettorale può essere finalmente colmato con misure che consentano ai coltivatori di affrontare i prossimi mesi con la garanzia di non essere lasciati soli.
La crisi che stiamo attraversando ha un anche risvolto positivo, perché ha fatto affiorare in superficie i punti di forza e le vere esigenze del mondo dell’agricoltura. Occorre adesso capacità di ascolto e visione per prendere decisioni condivise ed efficaci.