CONFEURO: CON CONFCOLTIVARI PER IL RISPETTO DEI DIRITTI DEGLI AGRICOLTORI CALABRESI

Feb 22, 2017 | Comunicati

Come Ufficio di Coordinamento Confeuro non possiamo esimerci dallo schierarci con forza al fianco dell’associazione di Confcoltivatori che da anni sta lottando per il rispetto dei diritti degli operatori del comparto agroalimentare calabrese.
Nonostante le tante promesse, infatti, l’organismo pagatore regionale (Arcea) non ha ancora liquidato le indennità compensative del 2015 e del 2016; e allo stesso tempo non sono ancora stati erogati i famosi benefici che spettano alle imprese che praticano la coltivazione biologica.

Come se tutto questo non fosse già abbastanza dobbiamo inoltre rilevare le gravissime anomalie del sistema informatico regionale per inoltrare, entro il 13 Febbraio scorso, le richieste di contributi da parte delle aziende agricole. Il malfunzionamento non è mai stato riparato, e molte imprese, vista l’indisponibilità del ministero dell’Agroalimentare, sono oggi impossibilitate nel fare le domande e ad accedere ai contributi.

Questa situazione, come denunciato da Confcoltivatori, mette a rischio la sussistenza di oltre quindicimila aziende; nonché la tenuta stessa dell’economia regionale. Come Confeuro intendiamo sostenere in tutto e per tutto la battaglia di Confcoltivatori, e per questo annunciamo che saremo al loro fianco anche nel condurre tutte le battaglie legali necessarie a far valere i diritti degli operatori agroalimentari calabresi.