CONFEURO: L’AGRICOLTURA RISCATTA IL SUD

Feb 22, 2017 | Comunicati

L’agricoltura, quel settore tanto bistrattato dalle istituzioni e dai media, riesce a contribuire attivamente alla risoluzione del problema del Mezzogiorno. A dirlo chiaramente sono i dati Svimez che certificano l’aumento dell’imprenditoria giovanile e delle produzioni dop e doc; la crescita della qualità delle produzioni enogastronomiche e lo sviluppo degli agriturismi e delle energie rinnovabili. Questi numeri determinano complessivamente per il Sud un aumento della ricchezza dello 0,8% (+0,3% rispetto al Centro-Nord) e indicano con chiarezza il percorso da seguire.
L’auspicio a questo punto non può che essere quello che il governo raccolga questi segnali, ma ad essere sinceri non sembra affatto che l’esecutivo vada in quella direzione, anzi, sembra intenzionato a proseguire sulla strada di penalizzare le categorie in difficoltà e di ridurre i diritti dei cittadini.

A tal proposito è bene evidenziare che, non solo non si sta investendo per il rilancio nel primario, ma si sta cercando in tutti i modi di smantellare le strutture di assistenza come i patronati e i caf. Infatti è bene ricordare che l’esecutivo sta cercando di imporre la chiusura dei patronati chiedendo loro l’impossibile e che ai caf viene attualmente apportato un taglio sui compensi del 24% che continuerà a crescere negli anni a seguire fino a raggiungere quasi il 50%.

Come Ufficio di Coordinamento Confeuro sentiamo la necessità di rimarcare la gravità di quanto sta accedendo e il gravissimo attacco che viene quotidianamente portato allo Stato di diritto. Sui valori di sostegno alle fasce più deboli e sul rispetto della figura dei cittadini non intendiamo cedere in alcun modo; ed è per questo che ci batteremo senza sosta perché questo scempio abbia fine.