CONFEURO:  CORONAVIRUS, MINISTRA BELLANOVA APRA UN TAVOLO DI CRISI

Feb 26, 2020 | Comunicati

E’ necessario aprire un tavolo di crisi che coinvolga in modo attivo tutti gli operatori del settore primario e del sistema agroalimentare per pianificare una risposta coordinata all’emergenza coronavirus – dichiara il presidente nazionale Confeuro Andrea Michele Tiso. Chiediamo pertanto alla ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova di convocare tutti gli attori rilevanti, perché solo unendo le forze del mondo agricolo sarà possibile trovare soluzioni efficaci e considerare i molteplici risvolti della crisi in corso.
Un’emergenza sanitaria e sociale di queste dimensioni ha conseguenze capillari su tutto il sistema economico – continua Tiso. In questo momento, soltanto un confronto allargato sulle azioni da intraprendere può assicurare che i principali problemi siano presi in considerazione e che le misure di sicurezza, una volta condivise, siano effettivamente applicate senza ulteriori ritardi o esitazioni.
Per l’agricoltura italiana, già gravata dai dazi Usa e minacciata da una possibile siccità, sarà inoltre essenziale non solo la risposta immediata all’emergenza, ma anche l’elaborazione di una strategia di uscita che permetta un rapido rilancio una volta che la situazione sarà tornata alla normalità. Il nostro Paese è considerato in questi giorni a rischio per via dei numerosi casi di contagio registrati, con limitazioni agli spostamenti dei nostri cittadini. Bisogna impedire che lo stigma che potrebbe diffondersi sull’Italia finisca per colpire anche le sue produzioni.