CONFEURO: DATI ISMEA SU PREZZI AGRICOLI SEGNALE IMPORTANTE PER IL SETTORE

Apr 12, 2013 | Comunicati

I dati riportati da Ismea sui prezzi agricoli – dichiara il presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – possono essere visti come una vera boccata d’ossigeno per l’intero settore agroalimentare. L’indice ha fatto registrare un incremento dell’1,1% su febbraio 2013 e del 10,2% rispetto a marzo 2012. E’ su su questi binari che bisogna continuare a viaggiare, con l’obbiettivo – continua Tiso – di riportare il mercato agricolo agli standard che gli competono.

Il lavoro sui campi – prosegue Tiso – non può e non deve essere svenduto, mentre troppo spesso gli operatori e i produttori agricoli non hanno un corrispettivo economico adeguato, soffrendo la morsa della recessione in atto e, non essendoci alcuna tutela, molte aziende sono costrette a chiudere i battenti.

La ripresa economica – conclude Tiso – può ripartire proprio dall’agricoltura; investire sulla sua modernizzazione e predisporre incentivi in suo favore dovrebbero essere visti come questioni etiche oltre che pratiche, invece troppo spesso il comparto agricolo è stato messo da parte dalle istituzioni in generale, che non ne hanno mai colto fino in fondo l’alto valore economico e sociale.