CONFEURO: RISO CONTAMINATO, A RISCHIO LA SALUTE DEI CITTADINI

Apr 15, 2013 | Comunicati

Desta moltissima preoccupazione – dichiara il presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – lo studio statunitense condotto da Tsanangurayi Tongesayi della Monmouth University in New Jersey, che ha rilevato concentrazioni di piombo da sei a dodici milligrammi per chilogrammo di riso proveniente da diverse fonti.

Il dato più allarmante – prosegue Tiso – riguarda la figurazione dell’Italia nella lista dei paesi produttori di riso contaminato. Un dato che, se confermato, è un fatto tanto grave da non poter passare inosservato, poiché in ballo non c’è solo la salute dei cittadini in generale, ma soprattutto quella dei bambini in particolare, la fascia di popolazione più a rischio esposizione.

Non si può e non si deve stare a guardare – conclude Tiso -, il comparto agricolo e le aziende del settore devono essere in prima linea nell’accertare con attenzione il grado di salubrità delle proprie produzioni; ma non solo, anche gli organi statali deputati, in particolare le ASL e le agenzie ARPA territoriali, non possono abbassare il livello di guardia dei controlli sui prodotti agroalimentari, perché tutelare la salute dei cittadini è la prima preoccupazione di uno Stato sano e avveduto.