CONFEURO: DISOCCUPAZIONE, SENZA CRESCITA NESSUNA RIPRESA

Ott 1, 2012 | Comunicati

I dati sulla disoccupazione forniti dall’Istat e relativi al mese di agosto – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – confermano l’assenza di crescita e l’inadeguatezza delle risposte fino ad ora adottate per contrastare la crisi economica. E’ preoccupante che il numero dei disoccupati (10,7%) non sia ancora sceso e continui ad essere il più alto dal 2004.

Un leggero miglioramento si è visto per quel che concerne la questione giovanile, dove la disoccupazione ad agosto è calata dello 0,5% ed è ora pari al 34,5%. Il contenimento della fase recessiva, o i leggerissimi passi in avanti che di tanto in tanto vengono fatti, non sono però sufficienti per rispondere alle domande di cambiamento che vengono da molte parti della società e soprattutto dalle nuove generazioni.

Il punto, ancora non affrontato, – continua Tiso – è quello di utilizzare nuovi modelli di crescita che impediscano il ripetersi di crisi economiche come queste, e l’agricoltura è certamente tra questi. La vitalità del primario, strumento sul quale fondare l’idea stessa di futuro, ha dimostrato di saper essere ricettiva delle difficoltà vissute dai giovani e adeguata nel cercare le risposte più idonee. Purtroppo – conclude Tiso – gli sforzi in questa direzione non sono ancora mai andati al di là della semplice propaganda.