CONFEURO: ESSENZIALE RIDARE FIDUCIA AL SETTORE AGRICOLO

Gen 30, 2013 | Comunicati

La lentezza della ripresa economica – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sta mettendo a dura prova la fiducia che gli operatori agricoli ripongono nel futuro; elemento che non fa che rendere ancor più in salita la strada d’uscita dalla fase recessiva.

Le prospettive negative degli agricoltori italiani, – continua Tiso – notoriamente agguerriti e tenaci, sono dovute prevalentemente all’incapacità degli esecutivi di comprendere le esigenze del mondo agricolo e di favorirne il rinnovamento. Nessuna riforma degna di nota del settore è stata introdotta negli ultimi anni e le falle sistemiche si sono ingigantite al punto da essere quasi ingovernabili.

L’agricoltura italiana, – conclude Tiso – e tutto il suo bagaglio enogastronomico, oltre che culturale, rischiano di scomparire. L’unica alternativa a queste catastrofiche prospettive è che si proceda immediatamente ad una inversione di rotta.; nessuno degli operatori agricoli guarderebbe con nostalgia alle politiche agricole passate.