Il calo del carrello della spesa (-0,1% rispetto a febbraio e -0,3% su base annua) preoccupa e molto il settore agroalimentare. I dati Istat infatti – dichiara in una nota il Presidente nazionale della Confeuro, Rocco Tiso – certificano le tante difficoltà degli operatori agricoli in relazione al continuo diminuire della loro capacità di reddito.
Questi numeri – continua Tiso – scavano un ulteriore solco tra le grandi imprese della distribuzione e della commercializzazione e le piccole e medie aziende produttrici, di fatto la spina dorsale della produzione agricola nazionale.
La situazione – conclude Tiso – diviene ogni giorno più grave e richiede interventi mirati e decisi. L’immobilismo che ha caratterizzato l’agire dei diversi esecutivi di questi anni non può più protrarsi; ed è per questo che il governo deve intervenire per non condannare al patibolo il settore agroalimentare italiano che, lo ricordiamo, non può vivere delle sole lobby tanto care al governo, ma ha bisogno di chi dedica la propria vita ai campi e alla buona alimentazione dei cittadini.