CONFEURO: IL MINISTRO MARTINA INCONTRI CHI HA A CUORE L’AGRICOLTURA

Lug 4, 2016 | Comunicati

I dati Istat sull’incremento del Pil del Mezzogiorno – dichiara il Presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – (guidata dal settore agroalimentare) confermano la capacità del mondo agricolo di essere un volano attraverso il quale uscire dalla crisi economica e favorire lo sviluppo di un modello di crescita alternativo a quello attuale. Ma perché questo sia possibile bisogna prima che il ministro Martina e il governo facciano propria la volontà di investire sul comparto agroalimentare.

L’agricoltura – continua Tiso – non è solo un aggregato economico, ma soprattutto un contenitore di valori dal quale attingere per costruire una nuova morale ed un rapporto virtuoso con l’ambiente. E’ prevalentemente questo che vorremmo le istituzioni iniziassero a comprendere.

Il primario italiano – conclude Tiso – necessita come non mai di riforme per ammodernare la filiera, di atti di sburocratizzazione e di provvedimenti capac di privilegiare la qualità delle produzioni. E per tutto questo non si può attendere oltre. Per queste ragioni chiediamo ancora una volta al ministro Martina di incontrare tutte le persone che hanno a cuore lo sviluppo del comparto agroalimentare per ascoltarle e per ingaggiare una battaglia comune.