Sono ormai decenni che si parla delle tante problematiche del Mezzogiorno, eppure alle tipiche promesse da pre-campagna elettorale non corrispondono mai delle iniziative tangibili e concrete. Come Confeuro siamo assolutamente certi che il riscatto del Meridione debba partire dal mondo agricolo e per questo chiediamo al governo di contribuire all’organizzazione nel Sud Italia di fiere dal valore internazionale che abbiano il compito di valorizzare i prodotti e gli indotti locali.
Va detto che in questi anni molte iniziative di questo genere hanno perso spessore e quelle di maggior rilievo sono quasi tutte nel Nord del Paese. E’ ora che si interrompa questo meccanismo di disgregazione e si dia il via ad un vero “federalismo agricolo” capace di porre in evidenza le peculiarità enogastronomiche italiane all’insegna di un modello di unità nelle differenze che sia realmente condiviso.
I recenti dati sul Pil hanno ampiamente dimostrato le potenzialità di cui è capace il comparto agroalimentare, ed è quindi ovvio che a questo corrisponda la migliore carta da potersi giocare a favore del rilancio del Mezzogiorno. Noi, come sempre, siamo e rimaniamo disponibili a fornire tutto il supporto disponibile per valorizzare il mondo agricolo e le sue Pmi.