Finalmente sembra vedere la luce il progetto pilota che permetterà agli aspiranti giovani imprenditori agricoli europei di acquisire conoscenze e competenze attraverso la collaborazione con aziende affermate nel settore. Progetti come questi – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – costituiscono costruttivi e importanti passi verso la realizzazione di una Ue capace di rappresentare nella sua totalità e complessità il mondo agricolo del vecchio continente.
Il bando, per il quale verrà stanziato un importo tra 1 e 1,5 milioni di euro, scadrà il 5 ottobre e prevederà una collaborazione tra i giovani agricoltori e gli imprenditori già affermati fino ad un massimo di 6 mesi. Sono queste le iniziative che servono alla costituzione di un primario che sappia guardare al di là dei confini nazionali e in grado di confrontarsi con le sfide poste dalla globalizzazione.
L’auspicio – conclude il presidente nazionale Confeuro – è che questo progetto pilota spiani la strade a nuovi e importanti iniziative volte a promuovere l’agricoltura, non più come un settore esclusiavamente nazionale, ma europeo.
Roma, 29/08/2012