CONFEURO: L’AGRICOLTURA E’ AL CENTRO DELLE SFIDE GLOBALI

Giu 19, 2017 | Comunicati

Le sfide prospettate dalla globalizzazione sono tante e tra queste vi sono senza dubbio quelle relative ai cambiamenti climatici, all’aumento demografico e alla biodiversità. Tutti questi temi sono assolutamente centrali per la vita dell’uomo ed è per questo che vanno affrontati con serietà e tempestività attraverso lo strumento più idoneo per farlo: l’agricoltura.

Il primario è spesso sottovalutato poiché allontanato dalla recente idea storica di un progresso fatto di fumo e cemento, ma la verità è che il comparto agroalimentare rappresenta il centro nevralgico della vita e che per questo andrebbe sostenuto più di ogni altra cosa.

A causare questo enorme distacco tra le persone e il settore che si occupa di preservare la natura è stata la falsa idea di sviluppo perpetuatasi in questi decenni. Si è cominciato a credere, anche attraverso la congiunzione di interessi lobbistici e pressioni mediatiche di grande rilevanza, che il futuro non potesse più passare per il mondo agricolo.

Tutto questo è però estremamente falso: la crescita e lo sviluppo sono proprio nel saper soddisfare al meglio la produzione e la distribuzione dei bisogni di prima necessità, non nel creare modelli capaci di dedicarsi interamente al futile fino ad abbandonare l’essenziale.