CONFEURO: L’AGRICOLTURA NON PUO’ PIU’ ASPETTARE

Mar 21, 2013 | Comunicati

La situazione del primario è molto grave ed a preoccupare ulteriormente è la mancanza di strategie di rilancio. Sono mesi – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – che si continua a discutere di come aiutare l’agricoltura e i suoi operatori ad uscire dalla crisi, ma ancora nulla di concreto è stato fatto. Non si può continuare a perdere tutto questo tempo nel lamentarsi di come vanno le cose e di tutto quello che non funziona, ci vuole un segnale di discontinuità e un maggiore pragmatismo.

Gli agricoltori – continua Tiso – sono stanchi di aspettare e sperare che le istituzioni capiscano quale valore storico, economico e culturale stanno disperdendo. Non sono più in grado di reggere il peso della crisi economica, la competizione sleale e i costi di gestione.

In questo momento – prosegue Tiso – c’è bisogno di misure immediate ed incisive che ridiano fiducia e prospettive, e non di altre parole. Se bastassero quelle – conclude – la crisi di questo paese sarebbe stata risolta da un pezzo.