L’innovazione tecnologica in agricoltura guadagna sempre più terreno, a conferma che il settore sa adeguarsi ai tempi e al progresso mostrando grande fiducia e ricettività – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Secondo gli ultimi dati forniti dalla Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura (FederUnacoma), nel 2021 la spesa delle aziende per l’acquisto di macchine agricole tecnologicamente avanzate è cresciuta del 30%. Tra le tipologie di prodotti che hanno riscosso maggiore successo ci sono i sollevatori telescopici, i mezzi agricoli dotati di sistemi satellitari, i sensori e i sistemi di rete.
L’incremento della spesa in nuova tecnologia è significativo, soprattutto se si considera che è avvenuto durante una congiuntura economica che non favorisce di certo gli investimenti – continua Tiso. Il pacchetto Transizione 4.0 e gli incentivi fiscali mirati si stanno dimostrando efficaci per il primo settore: per i macchinari agricoli non è stato soltanto recuperato il deficit causato nel 2020 dalla crisi sanitaria, ma i numeri sono migliorati nettamente anche rispetto alle ultime stagioni.
Compito del Governo e delle organizzazioni di settore è utilizzare questa spinta all’innovazione tecnologica per promuovere una sempre più rapida transizione verso un’agricoltura sostenibile, che sappia conciliare modernità e tradizione e valorizzare le nostre eccellenze diventando sempre più competitiva.