CONFEURO: MONTI DIA PRIORITA’ ALLA PAC

Nov 23, 2012 | Comunicati

Il vertice sul bilancio europeo che si sta tenendo in queste ore a Bruxelles – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è l’occasione giusta per dimostrare le vicinanza delle istituzioni al settore agroalimentare e il presidente del consiglio Mario Monti può coglierla non accettando lo smantellamento economico dei fondi destinati alla Politica Agricola Comune avanzato dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.

Il taglio di 25,5 miliardi di euro proposto – continua Tiso – significherebbe per l’Italia un -8,9% dei fondi per gli aiuti diretti e ad un -18,7% dei finanziamenti per lo sviluppo rurale, riduzioni di budget molto più che preoccupanti per un settore già in gravi difficoltà.

In questi mesi abbiamo più volte sottolineato la discrepanza tra le parole dette a difesa del primario italiano, un vero e proprio patrimonio nazionale, e le azioni concrete. L’auspicio è che proprio da Bruxelles arrivi un segnale di rottura con il passato e la presa di coscienza del ruolo che l’agricoltura può avere nella ripresa economica.