CONFEURO: OPERAZIONI ANTIFRODE NON VENGANO MENO PERCHE’ VITALI PER IL SETTORE

Ago 5, 2016 | Comunicati

I sequestri di cibi falsi e avariati – dichiara il presidente nazionale della Confeuro Rocco Tiso – sono operazioni certamente necessarie perché rappresentano un grave danno per l’intero primario nostrano.

Gli interventi dei reparti antifrode si stanno intensificando sempre più soprattutto durante tutto il periodo estivo – continua Tiso – e tra questi quelli di oggi, prima dei Nas di Pescara, che, nell’ambito dell’operazione “Estate tranquilla 2016”, hanno sequestrato 2,5 tonnellate di alimenti e poi della finanza di Treviso che ha scoperto la frode di oltre 130mila litri di vino falso Igp.

I danni all’agricoltura per le frodi alimentari – sottolinea Tiso – si aggirano intorno ai 160 milioni di euro al giorno. E un grande plauso – continua Tiso – va sicuramente ai reparti delle forze dell’ordine che effettuano ogni giorno operazioni assolutamente vitali per tutto il comparto agricolo, perché da una parte tutelano il settore e dall’altra la salute dei cittadini. L’augurio è che le istituzioni non si inseriscano con politiche disorganiche e tagli incoerenti e tale presidio della legalità rimanga sempre alto e costante.