CONFEURO: PMI AGRICOLE CENTRALI PER IL RISCATTO DEL PAESE

Lug 12, 2017 | Comunicati

La buona performance dell’agricoltura emersa dai dati Istat sulla produzione industriale (+4% rispetto a Maggio dell’anno scorso), dimostra con chiarezza il ruolo nevralgico del primario, ed in particolare delle sue Pmi, nello sviluppo del Paese.

Le iniziative avute fino ad ora dal governo e dal ministero dell’Agroalimentare hanno prodotto dei buoni risultati, ma ancora insufficienti per rendere il mondo agricolo il centro nevralgico del riscatto italiano. La vocazione agricola del Paese è internazionalmente riconosciuta ed apprezzata, ed è per questo che deve divenire il primo strumento da utilizzare per proporre dei modelli di crescita differenti da quelli che ci hanno condotto alla crisi attuale.

Per implementare e valorizzare il primario è essenziale dar vita ad un tavolo nazionale che affronti con urgenza i temi della burocrazia, del reddito agricolo e delle falle della filiera. Come Confeuro siamo assolutamente convinti che, in un clima trasparente e costruttivo, si possa trasformare il primario nel volano che serve per costruire un Paese migliore.