I dati Istat sulla produzione industriale confermano il ruolo strategico del settore agroalimentare per il riscatto del Paese e indicano con chiarezza il percorso da seguire nel prossimo futuro. Nonostante le grandi difficoltà nelle quali versa la penisola, infatti, la produzione dell’industria agroalimentare ha fatto registrare a Maggio un balzo in avanti del 4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Come abbiamo sottolineato più volte il primario rappresenta per l’Italia un grande bacino di possibilità, non solo in termini economici, ma anche come emblema di un modello socio-politico sostenibile capace di far convivere gli aspetti economici con quelli della salvaguardia del patrimonio culturale rappresentato dalla storia enogastronomica italiana.
Per lo sviluppo del mondo agricolo, e conseguentemente di tutto il Paese, è però importante lavorare con urgenza su diverse falle ancora presenti nella filiera, ed in particolare sui tanti passaggi burocratici inutili e sul reddito troppo basso dei produttori agricoli.