CONFEURO: PREOCCUPANTE IL CALO DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI

Apr 23, 2012 | Comunicati

Il calo della fiducia dei consumatori – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è lo specchio di una situazione ancora priva di risoluzioni tangibili che facciano parte di un percorso di riforme, auspicato da tutti ma ancora lontano.

I dati Istat – continua Tiso – evidenziano la costante decrescita della fiducia dei consumatori, calata dai 96,3 punti di Marzo agli 89 attuali, segno che i provvedimenti del governo non hanno centrato l’obiettivo della crescita, basata proprio sulla convinzione di poter superare questo momento di difficoltà.

Questi numeri – prosegue Tiso – i peggiori dal 1996, contrastano con la crescita del nostro export, aumentato del 4% rispetto al mese di Marzo. Sarebbe però un errore basarsi su questo unico elemento positivo per confermare la teoria di una ripresa invece ancora lontana. E’ sul mercato interno infatti che si costruisce la rinascita del primario italiano.

Le sofferenze degli agricoltori italiani, messe insieme alla sfiducia dei consumatori – conclude il presidente Confeuro – tracciano un quadro cupo che per essere superato richiede l’innovazione e il coraggio mancati in questi anni.