Esprimiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro a Filippo Gallinella e Gianpaolo Vallardi, confermati rispettivamente alla presidenza delle commissioni Agricoltura della Camera e del Senato. Grazie alla loro rielezione, sarà possibile proseguire il lavoro sin qui svolto. Garantire continuità è ancora più importante in questa fase così delicata, in cui il Paese sta cercando di uscire da una delle più gravi crisi della sua storia – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro.
La crisi del coronavirus ha lasciato aperte molte questioni che ci auguriamo possano trovare una soluzione favorevole nei prossimi mesi. La necessità di una transizione verso un’agricoltura sostenibile resta per Confeuro la priorità a livello nazionale ed europeo. Tra le lezioni apprese nei mesi scorsi, c’è infatti la centralità dell’ambiente per la tutela della salute, del territorio e in ultima analisi della stesso sistema produttivo – continua Tiso.
Altrettanto importante sarà assicurare alle imprese agricole il giusto sostegno economico e la possibilità di contare su una burocrazia più snella e su procedure più semplici e rapide. Rinnoviamo perciò la disponibilità a offrire il nostro contributo ai lavori delle commissioni, con l’auspicio di poter continuare l’utile collaborazione sinora svolta.