Formuliamo i nostri auguri di buon lavoro al nuovo assessore all’agricoltura della Puglia, con l‘auspicio che sia finalmente giunto il momento della rinascita per i coltivatori di questa Regione – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. La scelta del presidente Emiliano è ricaduta su Donato Pentassuglia, che ha maturato una significativa esperienza alla guida della commissione agricoltura nella passata legislatura. Gli elettori hanno offerto al presidente Emiliano una seconda possibilità che non può essere sprecata.
La nostra Confederazione è disponibile a collaborare con la nuova amministrazione per contribuire a individuare le priorità e le modalità migliori di intervento: dall’emergenza Xylella alla mala gestone dei Programmi di Sviluppo Regionale, sono molte le questioni aperte che aspettano una risposta – spiega Tiso.
La Puglia si distingue come una delle regioni italiane con maggiori potenzialità dal punto di vista agricolo, ma è al tempo stesso uno dei territori più colpiti dai cambiamenti climatici e dal calo della competitività e dei redditi. La giunta Emiliano deve agire in tempi brevi, rendendo la burocrazia più leggera a assistendo in modo concreto le aziende in crisi. Occorre soprattutto tenere a mente le lezioni del passato ed evitare di ripetere alcuni errori che ricadrebbero sulle spalle non solo degli agricoltori, ma di tutta l’economia pugliese.