Uno dei terribili dati di questi mesi che colpisce di più e fa temere per il futuro – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è la perdita di fiducia che sta diffondendo nel paese. Il collasso del sistema politico, l’incertezza e la crisi occupazionale stanno facendo dilagare lo sconforto tra gli italiani e minando seriamente le prospettive d’uscita dalla crisi; ed è su questo che le istituzioni dovranno intervenire subito con dei provvedimenti economici ad ampio raggio e capaci di guardare a dei modelli di sviluppo alternativi a quelli che hanno generato la fase recessiva attuale.
Molti settori strategici come l’agricoltura – continua Tiso – sono stati completamente lasciati a se stessi, o peggio seppelliti dalla cassa di risonanza degli schiamazzi della politica, nostro malgrado totalmente estranea alle cose concrete che i cittadini si aspettano.
Il tempo perso fino ad ora dai partiti e dai movimenti – conclude Tiso – non ha fatto altro che rifocillare la sfiducia e il pessimismo di chi, invece, proprio come il mondo agricolo, si aspetta delle risposte e non ha più il tempo di rimanere in attesa.