CONFEURO: SERVE UNA CONFERENZA NAZIONALE AGRICOLA

Nov 15, 2016 | Comunicati

Un appuntamento così importante come una conferenza nazionale agricola – dichiara in una nota il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – manca dagli anni Sessanta. Eppure servirebbe moltissimo; da una parte per dare nuovo protagonismo al mondo agroalimentare; dall’altra per riuscire finalmente ad analizzare e affrontare le sue ancora tante falle sistemiche.

Purtroppo però – continua Tiso – il ministero dell’Agroalimentare non sembra voler percorrere questa strada e continua a trincerarsi su posizioni ormai sempre più lontane dalle esigenze degli agricoltori e invece tremendamente vicine a quella dei grandi gruppi di interesse e delle corporazioni. Lo stesso esecutivo, d’altronde, sembra straordinariamente attivo nella campagna elettorale per il voto referendario del 4 Dicembre ma decisamente poco interessato alle sorti del primario.

Come Confeuro – conclude Tiso – è nostro preciso dovere ribadire con forza la necessità di un confronto utile a rilanciare le prospettive e le possibilità del comparto agroalimentare; per le stesse ragioni però, è opportuno sottolinearlo, è compito del governo e del ministro Martina spiegare le ragioni di questo incredibile e incomprensibile rifiuto.