Il peso dell’austerità non è più sopportabile e sta trascinando gli italiani in una spirale depressiva senza precedenti. I risultati dell’indagine Istat dal titolo ‘Deprivazione e soddisfazione, aspetti di vita quotidiana’, evidenziano come si stia drasticamente riducendo la fiducia dei cittadini sul futuro, e di tutto questo – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è responsabile l’austerità che il governo sta portando avanti senza sosta.
Dall’indagine Istat – continua Tiso – emerge con chiarezza come gli italiani vedano neri i giorni che verranno, soprattutto in relazione alla loro situazione economica (il 38,4% delle famiglie dichiara di non poter sostenere una spesa imprevista di 800 euro). Proprio i i dati economici, infatti, condannano la scelta del rigore fino ad ora adottata, concausa dei dati sul Pil del terzo trimestre del 2012 ( -0,2% rispetto al trimestre precedente).
La strada da seguire per uscire fuori dalla crisi economica – prosegue Tiso – è diametralmente opposta a questa e passa per una maggiore equità sociale e per gli investimenti nei settori produttivi di qualità, e l’agricoltura è certamente tra questi.
Quella che era preoccupazione per la sfavorevole congiuntura economica sta assumendo i toni di un vero e proprio allarme, soprattutto sociale. E’ per queste ragioni – conclude Tiso – che auspichiamo il governo lavori subito per la crescita prestando maggiore orecchio alle difficoltà che vivono i cittadini