CONFEURO: TASI, ANCORA PASTICCI E BUROCRAZIA

Mag 20, 2014 | Comunicati

Il pasticcio della Tasi è indice di un paese che non solo ha un problema evidente nel far rispettare le regole, ma anche nel stabilirle. Nel Caf Labor da noi promosso – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – sono in tanti a riversare i propri dubbi e a cercare di comprendere come e quando pagare l’imposta.

Quel che è davvero assurdo è che in molti comuni non sia stato ancora deciso quale aliquota stabilire e che quei cittadini debbano aspettare fino al 23 maggio per sapere se pagare a settembre o a giugno. Situazioni come queste– continua Tiso – non possono che accrescere la frustrazione di chi, già vessato da enormi difficoltà economiche, deve costantemente scontrarsi con l’incomprensibilità della burocrazia italiana.

Il cambiamento annunciato a più riprese dal governo deve manifestarsi soprattutto nello snellimento e nella chiarezza di questi adempimenti. L’auspicio – conclude Tiso – è quello che finito il periodo elettorale l’esecutivo cominci a parlare finalmente di cose tangibili e non più di promesse mirabolanti che, proprio come nella questione Tasi, spesso si intoppano nella realtà.