CONFEURO: TRANSIZIONE VERDE, COINVOLGERE UNIVERSITÀ, SCUOLA E RICERCA PER FARE IL SALTO DI QUALITÀ

Mar 2, 2021 | Comunicati

Il traguardo della transizione ecologica si può raggiungere solo grazie a una strategia integrata, che includa la diffusione di nuove conoscenze e di una nuova cultura del fare agricoltura, coinvolgendo università, scuole e centri di ricerca – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. Ci uniamo quindi all’appello lanciato in questi giorni per l’inserimento dell’indirizzo agroecologico nei piani di studio delle facoltà di agraria.  

In seguito al lancio del Green Deal Ue e delle strategie ‘Farm to Fork’ e ‘Biodiversità’, si è sviluppata anche nel mondo accademico italiano una nuova consapevolezza sull’importanza del ruolo dell’agricoltura sostenibile – continua Tiso. Il biologico è già una concreta opportunità di impiego che attrae migliaia di giovani. I nuovi obiettivi stabiliti a livello europeo e nazionale fanno pensare che lo sarà ancor di più in futuro, con un conseguente aumento della domanda di formazione.

Non c’è mai stato un momento così propizio per essere ambiziosi e fare il salto di qualità anche nel settore scolastico, con l’obiettivo di formare le nuove generazioni che saranno chiamate a custodire i nostri territori. Per questo rilanciamo la proposta di inserire nelle scuole secondarie l’insegnamento dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Un importante impulso verso un nuovo sapere condiviso verrebbe infine dalla creazione di un polo per la ricerca scientifica applicata in agricoltura nel Mezzogiorno, sull’esempio di quanto sta accadendo nell’area Expo di Milano.