Un ciclo formativo per insegnare ai ragazzi l’importanza del rispetto dell’ambiente. Da iniziative come queste di Perugia – dichiara in una nota il presidente nazionale Andrea Michele Tiso – promossa dalla rivista Sapereambiente, insieme ad Arpa Umbria e con il patrocino del Comune e dell’Università di Perugia, arrivano segnali e insegnamenti di cui bisogna necessariamente tenere conto se si vuole davvero costruire qualcosa di diverso rispetto all’oggi.
Come Confeuro sentiamo la necessità di rimarcare il valore di eventi come questi, sia per il loro carattere educativo e pedagogico, sia per quello formativo e professionale che può dare un grande contributo alla costruzione di paradigmi di sviluppo sostenibili.
Questi cicli di incontri e di laboratori che si terranno presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni d Perugia – continua Tiso – possono rappresentare dei modelli da esportare anche al di fuori dei confini in cui sono stati immaginati; d’altronde è solo diffondendosi che le buone idee possono diventare parte integrante della cultura.
E’ giunto il momento – prosegue Tiso –in cui la politica nazionale ed internazionale comprendano i rischi che si stanno correndo a causa dello sfruttamento climatico e decidano di intervenire con tempestività e vigore. L’agricoltura e gli agricoltori, come dimostrano le tante conversioni verso i progetti bio e agroecologici, sono pronti a fare la loro parte, ma vanno inseriti all’interno di un piano strategico che ridimensioni e ridefinisca il concetto stesso di progresso, non più da vedere come un insieme di comodità che l’uomo può raggiungere depredando il pianeta, ma come la capacità dell’essere umano di vivere in armonia con tutti gli aspetti della natura.
Per noi di Confeuro – conclude Tiso – la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto delle biodiversità e la tutela dei paesaggi sono i punti essenziali di qualunque strategia, ed è solo partendo da questa consapevolezza che si può davvero iniziare a immaginare un mondo nuovo.
Roma, 27/03/2019